Giuliano Niccoli, brevi note curriculari
Qualifiche Professionali
- Senior Management Consultant (SMC livello trainer), consulente di Direzione Aziendale e d’Organizzazione, esperto di sistemi complessi.
- Temporary Manager, aree Strategic Human Resources Management, Resources Development, Talent Recruitment e Talent Management.
- Consulente in Scienze Manageriali, esperto di gestione del cambiamento, membro Assochange, Associazione italiana di Change Management.
- Docente certificato AIF, Associazione Italiana Formatori, (livello Formatore Progettista).
- Counsellor Clinico, Analista Transazionale certificato CTA, Clinic Transactional Analyst, presso l’European Association for Transactional Analysis, EATA.
- Counsellor accreditato CNCP, Consiglio Nazionale Counsellor Professionisti.
- Sociologo specializzato in Etnometodologia, ricercatore in Scienze Sociali e Organizzazioni.
Percorso professionale
Lavora come libero professionista dal 1987, svolgendo attività di ricerca, consulenza e formazione nell’area delle Scienze Manageriali. La ricerca sul campo e la soluzione a problemi organizzativi e relazionali di sistemi anche con alti gradi di complessità, ha consentito la definizione di diversi modelli, ognuno protocollato con una specifica metodologia e registrato. Ha lavorato e lavora attualmente per aziende leader italiane e multinazionali, ha svolto parte della sua attività all’estero, in Paesi dell’Unione Europea ed extracomunitari.
Specializzato in Psicologia Relazionale è docente presso Associazioni, Enti ed Istituzioni nell’ambito dell’Industria e del Management, con incarichi di formazione, consulenze di progetto e supervisioni per Consulenti, Counsellor e Formatori.
La Formazione Universitaria
Laureato in Sociologia con una tesi sperimentale di ricerca dal titolo: “Per una Leadership Innovativa nel contesto del management contemporaneo. La prospettiva etnometodologica ed il modello pragmatico dell’agire comunicativo”, si è occupato di ricerca in etnografia ed Etnometodologia applicata in ambito organizzativo aziendale, sviluppando già in sede accademica la sua ricerca sulla leadership e sulla cultura aziendale (centro di progettazione ingegneristica, spin-off della Scuola Normale Superiore di S. Anna dell’Università di Pisa).
La formazione post lauream
- Master triennale con Diploma in Counselling Analitico Transazionale presso la Scuola di Psicoterapia e Counselling ‘Centro Logos’ di Caserta.
- Master di Specializzazione quinquennale in Counselling Analitico Transazionale ad Orientamento Psicodinamico presso la Scuola di Psicoterapia e Counselling ‘Istituto Eric Berne’ di Roma.
- Diploma di Analista Transazionale in Counselling con Certificazione CTA (Clinic Transactional Analyst) presso l’European Association for Transactional Analysis, EATA; IAT, Torino.
- Attestato di Counsellor ad Orientamento Gestaltico, Training di specializzazione triennale di formazione in Gestalt Counselling presso la Scuola di Counselling Miriam Polster di Firenze.
- Membro Accreditato CNCP, Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti, Iscrizione Registro N.ro 4686.
- Membro Ordinario dell’IAT, Istituto di Analisi Transazionale.
- Socio Formatore Accreditato con Certificazione di Qualità come “Docente Progettista” presso l’AIF, Associazione Italiana Formatori, N.ro certicato FC129 FD0 FP20 RP0 RCO.
- Membro Ordinario Assochange, Associazione Italiana Change Management.
- Diploma con certificazione di Richard Bandler in Practitioner per Terapeuti in NLP, Neuro Linguistic Programming, NLP, I., Milano.
- Attestato con certificazione di Richard Bandler come Practitioner in DHE, Design Human Engeneering, NLP, I., Milano.
- Diploma conseguito presso l’Istituto Italiano di Programmazione Neurolinguistica IIPNL, “Technician in Programmazione Neuro Linguistica”, Bologna.
- Frequenza/partecipazione a vari seminari rivolti a specifiche aree della Psicologia e dell’applicazione nel Counselling, dalla ‘Diagnostica Caratteriale’ di C. Naranjo ai Modelli di Milton Erickson, di John Grinder e Richard Bandler, in parallelo a vari corsi di approfondimento e aggiornamento nelle aree del Management e della Leadership.
Partecipazione ad attività congressuali
- Primo Congresso Italo-Latino di Psicologia della Gestalt: “Fenomenologia e Gestalt, Forme dell’Intenzione”, Roma, 1-2-3 novembre 2002.
- II° Congreso Internacional de Psicoterapia Integrativa: “La Peregrinaciòn de la Psicoterapia: la Relaciòn Cliente-Terapeuta”, Santiago de Compostela, Spagna, 30 giugno – 1-2-3 luglio 2005.
- Convegno: “Analisi Transazionale e Società, Sviluppi a Cinquant’Anni dal Sistema di Psichiatria Sociale di Eric Berne”, Torino, 7-8 dicembre 2008.
Modelli fondati come autore unico
- RNR®, Relational Neurodynamic Repatterning®, Rimodellamento Neurodinamico Relazionale®, modello formativo di ridefinizione dei processi esperienziali.
- PLP®, Pragmatical Leadership Patterns®, Modelli di Leadership Pragmatica®, processo di realizzazione di una Developership® basata su 9 modelli-archetipo mediante il Laboratorio PLP®, seminario di analisi, progettazione e sviluppo della cultura aziendale.
- Laboratorio PLP®, workshop dei Pragmatical Leadership Patterns®, Modelli di Leadership Pragmatica®, attività di analisi, verifica e progettazione del Manuale della Cultura Aziendale.
- PTT® 999, Patterning 999®, Modellamento 999®, modello formativo-esperienziale rivolto alla definizione ed allo sviluppo dei processi relazionali.
- DVLS®, Developership®, modello di leadership incentrato sulla valorizzazione delle differenze e dello sviluppo dell’altro.
- DVL®, Developer®, modello metacompetenziale di abilità direttive e di leadership.
- CM®, Comunicazione Motivazionale®, modello di pragmatica della comunicazione rivolto alla crescita professionale.
- CMMC®, Cognitive Models for Managing Complexity®, modello manageriale per la gestione della complessità attraverso pattern cognitivo-comportamentali.
- RPM®, Relational Performance Management®, modello rivolto alla costruzione della performance manageriale fondato sulle abilità di costruire relazioni efficaci.
- RNB®, Relational Network Building®, modello teso alla costruzione e gestione della performance progettuale e pragmatica di gruppo.
- MCM®, Motivational Change Management®, modello di change management finalizzato al cambiamento culturale ed organizzativo.
- MTB®, Motivational Team Building®, modello di team building per la definizione di gruppi di lavoro coesi e strutturati da specifiche procedure aggregative.
Libri pubblicati
Il Sasso nella Scarpa. La Cultura Aziendale come Leva Strategica, Experta Edizioni SpA, Forlì 2005. Seconda stampa, 2005. Terza stampa, 2012.
Testi di ricerca e studio di Sociologia e Psicologia delle Organizzazioni
- Introduzione alla Sociologia dei Processi. Pragmatica dell’agire organizzativo. Dvl/p, (2013-2014).
- Change Management. Le basi della disciplina e i principali modelli evolutivi. Dvl/ p, (2013-2014).
- Introduzione al Motivational Change Management®. Il Modello MCM® nella gestione del cambiamento culturale. Dvl/p, (2013-2014).
- Cenni di Sociologia del Management. Modelli culturali e conflitti alla base dell’azione organizzativa. Dvl/p, (2011-2013).
- Andragogia, formazione e consulenza. I presupposti dell’apprendimento degli adulti con elevati gradi d’istruzione, Dvl/p.t.s. (2012).
- Organizational Commitment. Verso nuove strategie di gestione del legame individuo-azienda, Dvl/p, (2009-2010).
- Overconfidence. La gestione dell’eccesso di sicurezza nelle strategie decisionali, Dvl/p, (2006-2009).
- Il costrutto di clima aziendale. Le procedure di analisi e gestione del clima relazionale, Dvl/p, (2007-2013).
- Psicosociologia dei Sistemi complessi. La natura dei bisogni relazionali nella complessità sistemica delle organizzazioni, Dvl/p, (2010).
- Ergonomia Psicologica e Cognitiva. Introduzione all’applicazione della materia nella progettazione dei sistemi aziendali, Dvl/p, (2010).
- Le frontiere dell’Ergonomia Psicologica nella costruzione sociale, Dvl/p, (2008-2010).
- Le Time Lines del Management. Possibili percorsi cronologici e multiprospettici di evoluzione della disciplina, Dvl/p, (2012-2013).
- Involvement ed Engagement. La Definizione del Patto d’Intesa. Dvl/p, (2013).
- Sociologia dei Sistemi. Analisi applicativa nelle organizzazioni complesse del modello CMMC®, Dvl/p, (2011-2013).
- Introduzione alla Qualità Relazionale. Costruire l’Efficacia, Dvl/p, (2008-2011).
- Introduzione al Relational Performance Management®. Criteri e eziologia del modello, Dvl/p, (2008).
- Introduzione alla CM®. Nuovi modi della responsabilità del comunicare, Dvl/p, (2006-2007).
- Governare il Cambiamento. I compiti della Developership®, Dvl/p, (2004-2005).
- Sociologia delle Organizzazioni. Introduzione alle Scienze Manageriali, Dvl/p, (2003-2011).
- Percorsi di Leadership e Politiche Motivazionali. Gestione delle dinamiche di coinvolgimento individuo-aziendale, Dvl/p, (2003-2007).
- Epistemologia della Comunicazione Motivazionale®. Abilità e Performance Etiche del Comunicare, Dvl/p, (2013).
- Psicologia del cambiamento organizzativo, Dvl/p, (2005-2009).
- Leadership e Developership®. Il salto epocale della relazione leader-follower, Dvl/ p, (1996-2005).
- Organizational Network Analysis. Pratiche di costruzione e gestione delle reti relazionali, Dvl/p, (2010-2011).
- Il Bilancio delle Competenze. Modelli e strategie di costruzione e gestione delle performance e delle carriere, Dvl/p, (1999-2003).
- Introduzione al Modello PLP®. Analisi del costrutto nella Sociologia dei Sistemi, Dvl/p, (1998-2010).
- Etnometodologia e Costruzione Sociale. Verso una nuova leadership della cultura, Dvl/p, (2006-2008).
- One-to-one e Feedback. Strategie relazionali nel lean-thinking, Dvl/p, (2007-2009).
- Formazione, Orizzonti e Prospettive d’eccellenza. Per una tenuta d’aula fra complessità soggettive, progettuali e procedurali, Dvl/p, (2009).
- Il Change Management. Sviluppo e procedure di costruzione del cambiamento, Dvl/p, (2010-2011).
- Complessità e Cambiamento. La gestione dell’incertezza e della flessibilità nelle organizzazioni complesse, Dvl/p, (2012-2013).
- Introduzione al Modello del Relational Neurodynamic Repatterning®. L’RNR® nella progettazione e nella pratica, Dvl/p, (1998-2013).
- Introduzione all’RPM®. Le abilità manageriali di base per gestire la relazione come metacompetenza, Dvl/p, (2002-2013).
- La filosofia Kaizen. Procedure e metodi per la cultura del miglioramento continuo, Dvl/p, (2007-2010).
- Relational Network Building®. Il progetto delle reti relazionali, Dvl/p, (2013).
- Per una Sociologia del Management. Le istanze di base della materia, Dvl/p, (2006-2013).
- Visioni e condivisioni per un pragmatismo del cambiamento, Dvl/p, (2007-2010).
- Etnometodologia, fra teoria e analisi dei contesti sociali, Dvl/p, (2004-2009).
- Il Modello della Comunicazione Motivazionale®. La ricerca dell’intenzionalità nella pragmatica comunicativa, Dvl/p, (2004-2010).
- Skills e Competenze: il professional profile del nuovo manager. Abilità personali e competenze culturali per un management efficace, Dvl/p, (2011).
- Il Management e i suoi modelli. Un eptalogo di procedure di base per un percorso interdisciplinare di formazione manageriale, Dvl/p, (2011).
- Il modello CMMC®. Cognitive Models for Managing Complexity®, Dvl/p, (2012).
- Introduzione al modello CMMC®. La complessità e la sua diagnosi, Dvl/p, (2013).
- Il Relational Performance Management®. Eziologia e sintesi introduttiva del modello, Dvl/p, (2012).
- I marchi citati sono registrati presso l’Ufficio Italiano Brevetti 1 e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico, e pertanto sono protetti come esclusiva proprietà dell’Autore, Dott. Giuliano Niccoli.
aggiornamento 01 Gennaio 2018