RPM®
Relational Performance Management®
Il Modello RPM® rappresenta la frontiera più evoluta della formazione manageriale per l’acquisizione di metacompetenze, cioè di competenze in grado di amministrare le altre, quelle tecniche specifiche dell’expertise del proprio ruolo. Sono le metacompetenze che confinano l’efficacia manageriale, sono il valore di fondo che costruisce un solida figura professionale, di rilevante efficacia nel proprio ruolo direttivo e di leadership. Nello spazio dell’alta formazione, il Modello RPM®, si posiziona come strumento d’eccellenza nella crescita competenziale in grado di consentire l’evoluzione delle performance relazionali e di orientare a misurarne il valore in termini di legami prodotti. La teoria si riferisce ad alcune scuole di psicologia umanistica della seconda metà del secolo scorso e di una parte teorica propria, afferente alla filosofia didattica ed andragogica dello Studio Niccoli.
Progettato e realizzato per i vertici aziendali, col tempo ha costituito un percorso formativo individuale e gruppale che ha consentito la commutazione delle performance nel lavoro di squadra, di riunione, di cooperazione e nelle prestazioni negoziali. La qualità delle capacità di condivisione strategica, di decision making e problem solving si emancipa a partire della consapevolezza della criticità delle relazioni e del valore dei legami che ne consegue, radicando nella prassi dei contesti organizzativi una nuova cultura del porsi in relazione. Se le metacompetenze, appunto, sono la variabile critica che consente l’affermazione del successo manageriale, il Modello RPM® costruisce un percorso formativo individuale e gruppale nell’acquisizione di abilità specifiche che consentano un’alta capacità relazionale.
La performance del Manager RPM® si esprime in un insieme di abilità osservabili nel rendere produttive ed efficaci le relazioni interpersonali ed è dipendente dalle competenze emotive, cognitive, empatiche, assertive, così come dalla resilienza espressa di fronte agli agenti stressogeni, elementi valutati in termini di apprendimento e monitorati come performance.
Il Modello RPM® prevede un percorso andragogico esperienziale in tre differenti moduli, consentendo al Manager RPM® una certificazione a tre differenti livelli, si integra perfettamente in forma sinergica con quello della DVLS®, Developership®, dell’MTB®, Motivational Team Building®, dell’RNB®, Relational Network Building®, dell’MCM®, Motivational Change Management®, e CM®, Comunicazione Motivazionale®.