PLP®
Pragmatical Leadership Patterns®
Il Modello PLP® è dedicato all’Analisi di Clima, della Cultura Aziendale e delle Forme Relazionali, quindi manageriali in senso lato, direttive, di delega, di progetto, di comunicazione scritta, di riunione, eccetera.
Attraverso il Macropattern della Cultura Aziendale vengono identificate le aree d’azione in cui si produce l’organizzazione e sviscerati i presupposti di analisi e condivisione della percezione che gli operatori hanno del proprio habitat lavorativo, delle relazioni fra colleghi e deleganti, della visione del futuro in termini di prospettive aziendali e personali. Vengono messi a nudo i legami individuo-azienda, il commitment, nelle sue varie gradazioni.
Le forme direttive e di leadership vengono valutate per l’efficacia che producono, perfezionate ed elaborati modelli più funzionali, dando vita al processo di evoluzione della cultura organizzativa.
Per mezzo del Laboratorio PLP® possono poi essere forgiati nuovi significati simbolici e ri-valorizzati quelli preesistenti, come vengono osservate e comprese le procedure che danno luogo al comportamento ovvio e scontato, cioè a quel procedere naturale dell’agire che coincide con la cultura.
Nella sua complessità, il Modello PLP® si occupa di analizzare la forma complessiva che l’Azienda ha assunto nel prodursi e ripordursi sia nel business che nelle relazioni interne, dato che la sinergia fra i due fronti costruisce la principale prospettiva di crescita e d’evoluzione del sistema.
All’interno delle Analisi di Clima qualitative etnometodologiche si evincono i comportamenti ecologici e quelli dis-ecologici, elaborando forme d’agire nuove e condivise dal contesto, assunte come comportamenti di base della cittadinanza organizzativa.
Il Modello PLP® entra in sinergia con la DVLS®, Developership®, il DVL®, Developer®, il PLP®, Pragmatical Leadership Patterns®, con l’MTB®, Motivational Team Building® e l’RPM®, Relational Performance Management®.