MTB®
Motivational Team Building®

Il Modello MTB® è stato studiato e rodato nel tempo per consentire una costruzione relazionale di gruppo con una forte coesione al proprio interno, basata sull’elaborazione dell’identità gruppale attraverso l’apprendimento esperienziale d’aula e la cooperazione attiva per organizzare le conoscenze acquisite.
Il substrato teorico della Psicologia gruppale e della Sociologia organizzativa si esprime in un complesso di procedure e tecniche che incrementano il piacere partecipativo ed agiscono con efficacia sull’intera identità organizzativa.
Il Gruppo MTB® è orientato a dare valore all’intelligenza di gruppo, all’integrazione delle differenze come risorse, all’elaborazione del conflitto ed al valore dello storming, il contagio del gruopthinking che via via si progetta, si sperimenta e si consolida.
Gli strumenti del Modello MTB® si articolano in differenti attività sia indoor che outdoor, sportive, ludiche e culturali, dove è possibile esercitare forme creative e controfattuali di pensiero. La condizione di stabilità del Gruppo MTB® si esprime nel wellbeing, come forma di benessere e coinvolgimento partecipativo.
Il MTB® è la procedura d’eccellenza per dimensionare un alto coinvolgimento motivazionale, soprattutto quando si costruiscono task force, gruppi di progetto e di ricerca, sia tecnica che creativa, quando si desidera ottenere un ambiente proattivo e diffondere una leadership efficace. Diventa procedura strategica quando è necessario desomatizzare esperienze, smaltire il distress, recuperare la motivazione, coinvolgere in progetti di cambiamento.
Il Modello MTB® consente di percepire e dare valore alla forza di coesione del collettivo che mantiene una propria performance nel tempo e, se opportunamente alimentata, genera forte commitment, extra-role e un prezioso sentimento di orgoglio partecipativo.

Il Modello MTB® si integra perfettamente in forma sinergica con quello della DVLS®, Developership®, dell’MCM®, Motivational Change Management®, dell’RPM®, Relational Performance Management®, dell’RNB®, Relational Network Building®, e CM®, Comunicazione Motivazionale®.