CMMC®
Cognitive Models for Managing Complexity®

Il Modello CMMC® è un insieme metodologico complesso organizzato per definire il dominio topologico di un sistema, persona o organizzazione che sia, e gestirne lo sviluppo. Il termine ‘Modelli Cognitivi’ indica stati di riferimento del pensare, pattern e formule generalizzanti ed assolute che definiscono la nostra esistenza, personale e professionale.
Il Modello CMMC® è la frontiera più avanzata per la formazione alla gestione della complessità. Rappresenta un’organizzazione sistematica delle competenze in termini di pensiero organizzativo, manageriale e di leadership. Il percorso formativo converge sulle forme di pensiero, attraverso cui dare senso alla realtà organizzativa, per approdare alle procedure attraverso flessibilità e semplificazione.
Ogni procedura di progetto, pianificazione, sviluppo e gestione dei processi viene impostata attraverso la Teoria dei Grafi, coordinandosi con i tre principi di semplificazione, flessibilità ed eccellenza.
Il Macropattern CMMC® è composto da un Abstract Data Type di 5 elementi: Autopoiesi, Relazione, Azione, Pensiero e Ergonomia Psicologica. All’interno di ogni categoria si sviluppa una declinazione variabile di elementi costituenti il processo formativo specifico che si è progettato, partendo dalla struttura generale del Modello ed adattandolo ai contesti culturali a cui si fa riferimento. La Teoria CMMC® si sviluppa attorno al nucleo delle forme di pensiero-azione come premessa all’organizzazione del suo esperire e s’incentra sui criteri autorganizzativi e di empowerment delle persone e del sistema di riferimento.

Il Modello CMMC® costruisce la matrice più solida del corredo interdisciplinare che occorre oggi ad un manager per poter essere attivo con estrema efficacia nella governance delle imprese, entra in sinergia con tutti gli altri modelli, ma si integra in modo particolare con il Modello CM®, Comunicazione Motivazionale®, dato che rappresenta il completamento formativo sul piano relazionale della figura manageriale.