La Metodologia Didattica dello Studio Niccoli
Metodologia Didattica
Lo Studio Niccoli ha maturato un modello andragogico funzionale alla filosofia didattica che presiede ad ogni intervento formativo e consulenziale, registro di fondo di ogni attività.
Il cuore della Metodologia Didattica dello Studio Niccoli risiede in un eptalogo di costrutti che guidano il discente nelle fasi di apprendimento, verifica, sperimentazione, monitoraggio e consolidamento.
Le fasi comprendono la definizione di un progetto di cambiamento condiviso, la forma della misurazione dei progressi, l’osservazione in termini pragmatici, facendo riferimento alla docimologia ed alla conseguente analisi dell’impatto e dei risultati formativi nell’esperienza soggettiva. Dalla Metodologia Didattica dello Studio si sviluppano i sistemi di grading e di analisi/progetto delle performance, come quello di selezione, valutazione e sviluppo delle competenze presente nel Modello RPM®, dal Talent Recruitment al Talent Management.
Le forme d’aula ricorrenti:
- Corso, lezione frontale ad interazione limitata, per sviluppare conoscenze ed avere una visione d’insieme della materia o dell’argomento.
- Seminario, approfondimento specifico temi selezionati, per acquisire competenze specialistiche e focali.
- Workshop, apprendimento dimostrativo-applicativo, per acquisire dimestichezza con casi generali, astratti o case-history.
- Laboratorio, procedura cognitivo-esperienziale d’apprendimento e di sperimentazione, per esercitare cambiamenti in riferimento al proprio contesto culturale.
- Master, percorso per gradi, certificato con esami, per solidificare competenze specialistiche.
- Gruppi di Ricerca e Sviluppo, GRS, apprendimento, progetto e applicazione guidata nel contesto.
- Gruppi di Apprendimento Esperienziale, GAE, formazione esperienziale.
Le attività one-to-one:
- Tutoring, affiancamento e sostegno finalizzato.
- Mentoring, apprendimento e affiancamento applicativo.
- Coaching, formazione ad hoc ed applicazioni sul campo.
- Counselling, sviluppo su progetti individuali delle competenze ed abilità psicosociali.