Il Counselling ed il Coaching Organizzativo
Il Counselling, sia individuale che di gruppo, prevede che sia agito da operatori che abbiano una formazione specifica ed un’abilitazione al ruolo conseguente.
L’area d’interesse del Counselling riguarda lo sviluppo delle competenze soggettive e l’evoluzione della dinamica di ruolo degli attori sociali inseriti nel contesto organizzativo. Si sviluppa con l’obiettivo di raggiungere un maggiore empowerment personale, favorendo l’acquisizione di quelle modalità operative che occorre integrare nel comportamento di ruolo. L’esempio classico è rappresentato dalla difficoltà di imparare a dirigere non sostituendosi agli operatori diretti, tipica di chi stia assumendo per la prima volta responsabilità manageriali e coordinative.
Le dinamiche del Counselling Organizzativo investono i temi delle attitudini di ruolo, dell’integrazione e della qualità relazionale che agiscono da leganti fra persone e gruppi, attivandosi nell’orientamento d’edificare soluzioni che via via costituiranno la nuova forma delle relazioni interne all’azienda.
Nelle dinamiche di cambiamento e nei processi di avvicendamento e crescita professionale, come nel disegnare il profilo di carriera delle persone ed il loro bilancio delle competenze, il Counselling si definisce come procedura d’eccellenza per la valorizzazione, il potenziamento e l’evoluzione delle risorse personali di ognuno di noi.
Durante i processi di Change Management il Counselling può essere risolutivo nel gestire le resistenze esplicite o implicite che si affermano nel tentare di controllare la destabilizzazione che un ciclo di cambiamento comporta, come diventa strumento fondamentale per ridefinire esperienze traumatiche che possono aver riguardato l’ambiente di lavoro.
Il Coaching si profila come forma di apprendimento e di sperimentazione guidata. Dalla presentazione teorica dei costrutti selezionati, alla verifica della comprensione fino alla valorizzazione dei contenuti e la loro accettazione nel quadro valoriale e comportamentale soggettivo. Formazione personalizzata d’eccellenza, il Coaching è la forma d’apprendimento più elevata, consente di focalizzare sui temi con il grado di dettaglio utile alla persona, di sperimentare e costruire una personalizzazione applicativa che generi traguardi d’eccellenza. Come il Counselling anche il Coaching è una procedura metodologica, non un insieme di contenuti come talvolta si crede. Le tematiche da inserire nella formazione riguardano il complesso delle discipline che sono raccolte sotto l’egida delle Scienze Manageriali e della Sociologia e Psicologia delle Organizzazioni.
Nelle fasi di crescita di ruolo e di ampliamento delle responsabilità degli operatori, il Coaching Organizzativo svolge un ruolo cardine nel consentire l’apprendimento esperienziale necessario a performare al meglio.