MCM®
Motivational Change Management®

Il Modello MCM® è una pratica strutturata e innovativa di change management dedicata alla progettazione ed applicazione di procedure di cambiamento complesse e delicate come quelle della crescita culturale delle persone e dei contesti organizzativi.
La struttura teorica, che implica la definizione di procedure sociopsicologiche specifiche, si impernia sulla filosofia didattica e andragogica dello Studio Niccoli. Gli assunti teorici sono articolati in una dinamica interdisciplinare all’interno delle scienze sociali e generano un’ossatura robusta e flessibile.
Il Modello MCM® consente la progettazione, la gestione ed il controllo del cambiamento attraverso alcuni strumenti come il Laboratorio MCM®, il Gruppo MCM®, il CPMT MCM®, Change e Performance Management Team e del CT MCM®, Communication Team, ognuno con compiti specifici e funzioni sinergiche con gli altri.
Nel vasto panorama del change management, nella sua complessità e poliedricità di proposte teoriche e tecniche, il Modello MCM® occupa una nicchia a parte, si avvale di presupposti metodologici e di azioni di leadership che ne caratterizzano una propria specificità, rappresenta una forma innovativa e di alta responsabilizzazione e coinvolgimento motivazionale verso il miglioramento.
Le procedure di motivazione rispetto al ciclo di “perdita di potere-acquisizione di nuovo potere”, si radicano sull’orientamento pragmatico del miglioramento incrementale e favoriscono la ricerca della massima competitività come prassi di base dell’azienda.

Il Modello MCM® si integra perfettamente in forma sinergica con quello della DVLS®, Developership®, dell’MTB®, Motivational Team Building®, dell’RPM®, Relational Performance Management®, dell’RNB®, Relational Network Building®, e CM®, Comunicazione Motivazionale®.